Benessere Psico-Fisico

Mindfulness - Meditazione

Il sostegno psicologico non è diretto unicamente alla cura dei disturbi psichici, ma trova un suo ruolo fondamentale anche nella promozione del benessere di ogni persona. Possiamo definire il benessere come uno stato positivo di salute, di forze fisiche e morali. Parlando di benessere psico-fisico, si vuole sottolineare lo stretto legame tra processi fisiologici e psicologici: il corpo influenza la mente e viceversa. Il nostro equilibrio viene naturalmente scalfito da stress, problemi relazionali ed economici, preoccupazioni, malumori, rabbia. Diventa pertanto importante ritrovare e consolidare l’armonia psico-fisica, attraverso uno stile di vita sano e una maggiore consapevolezza della dimensione fisica-cognitiva-emotiva.


  • Meditazione
  • Tradizione che affonda le sue radici nella filosofia induista e buddista, che consiste in pratiche di concentrazione dell’attenzione su se stessi (seguendo percezioni, sensazioni, pensieri, emozioni) o sull’ambiente esterno, al fine di raggiungere un livello di maggiore consapevolezza, rilassamento e calma interiore. Basilare è la concentrazione sul respiro, magari avvalendosi di immagini mentali, visualizzazioni o ripetizione di un mantra (suono-parola-frase).


  • Mindfulness
  • Pratica di meditazione adattata e introdotta nell’ambito medico-terapeutico occidentale (MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction - programma per la riduzione dello stress) di comprovata efficacia per far fronte a stress, sofferenza e dolore cronico). Rafforza la capacità di portare attenzione al momento presente, aumentando consapevolezza e accettazione di sé e del qui-ed-ora, in maniera non giudicante. Lo scopo è vivere il presente in piena consapevolezza, lasciando andare le preoccupazioni per il futuro e il rimuginio del passato, percependo una conoscenza profonda dei propri stati mentali.

Per maggiori info scrivimi
Invia via WhatsApp