La MATERNITA’ costituisce un evento di notevole cambiamento per la donna (fisico, psicologico, emotivo, relazionale). La gravidanza può essere inattesa, senza un partner stabile, in difficoltà economiche, oppure può essere desiderata e ricercata. In entrambi i casi comporta una vera “crisi maturativa” di ridefinizione della propria identità. Riattiva conflitti infantili, processi di identificazione inconscia con la propria figura materna, cambiamenti dell’immagine corporea e, col parto, il delicato processo di separazione dal feto (il bambino interno) e incontro col bambino reale, accompagnato da tutto il bagaglio di aspettative, fantasie, desideri. Dopo la nascita, nel puerperio, la neo-mamma consolida il rapporto col neonato, il personale senso di efficacia nel rispondere in modo empatico ai suoi bisogni.
Si ridefinisce anche il rapporto di coppia, l’intimità, il proprio ruolo genitoriale, gli equilibri familiari, cambiano le abitudini. Tutte queste realtà possono essere difficili da gestire; la donna si trova in una condizione di maggiore sensibilità e vulnerabilità psicologica, sono possibili ansie, paure, dubbi, fatica, sentimenti di inadeguatezza, di impotenza, di colpa, crisi di pianto, calo del tono dell’umore, senso di isolamento ed incomprensione. Possono verificarsi due condizioni particolari:
- Maternity Blues (fisiologico calo dell’umore, lieve e transitorio, dovuto anche ai cambiamenti ormonali, con malinconia, facilità al pianto e ipersensibilità)
- Depressione Post-Partum (vera e propria sintomatologia depressiva, con esordio entro i primi 3 mesi dal parto, che richiede tempestivo intervento per evitare il suo aggravamento con conseguenze a lungo temine sulla relazione madre-bambino).
Il sostegno psicologico può rendersi estremamente importante per aiutare le madri in tutte le fasi della gravidanza, nella preparazione al parto, nel puerperio, nella fasi evolutive della crescita del bambino.
La vita di una donna può andare incontro anche ad altri avvenimenti delicati e difficili, tali da richiedere supporto psicologico.
(Senso di fallimento, di colpa, solitudine, bisogno di ricostruire la propria vita ed identità, elaborare il trauma e la perdita).
INFERTILITA’ e ricorso alla PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (ansia, paura del fallimento, sofferenza degli insuccessi).
VIOLENZA fisica, psicologica, domestica, sessuale, stalking (aiutare la donna a uscire da una relazione tossica-distruttiva, a denunciare, a superare il senso di colpa, di vergogna e la paura, accompagnarla in un percorso di recupero della propria autostima, indipendenza, autonomia e di ricostruzione della propria vita).